Tozzetti

Finita l’estate riaccendo il forno, per preparare biscotti, di ogni tipo in realtà una piccola smania iniziata ad agosto a casa di mia sorella che ha una dispensa ricca (ed ordinatissima) da far venire voglia di cucinare, impastare ed infornare ogni cosa. Poichè avevo notato la loro abitudine a mangiare un biscotto insieme al caffè ne ho approfittato appunto per “biscottare”. Ho preparato delle semplici ciambelline al vino, dei tozzetti, dei biscotti da latte e con le gocce di cioccolato. Oggi posto la ricetta dei Tozzetti che oltre ad essere buoni sono personalizzabili, ci si può aggiungere ogni tipo di frutta secca che amate o avete in casa. Questi nelle foto sono metà con nocciole, mandorle e albicocche secche ed in parte con del cioccolato fondente. Ma li ho anche preparati con uvetta, mirtilli essiccati, zenzero candito.

Dosi: 2 teglie di tozzetti finiti

Tempo: 1 h e 20′   (15′ preparazione, 30′ riposo in frigo, 35′ minuti cottura)
Difficoltà: facile

Ingredienti
2 uova intere
400 gr farina 00
50 gr farina 1
300 gr di panela (o zucchero di canna integrale)
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio colmo di yogurt bianco intero
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di un’arancia grande
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
10 gr di lievito per dolci
220 grammi di nocciole e mandorle tostate con frutta secca a pezzetti (si può anche mettere del cioccolato fondenti in pezzetti, non le gocce, perchè si sciolgono)

Procedimento
1) preparate l’impasto: ponete in una ciotola capiente (o nella planetaria con il gancio a foglia) le farine, lo zucchero o la panela, il sale, l’olio e lo yogurt, impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi le uova e la buccia grattugiata del dell’arancia, la vaniglia ed il lievito, continuare ad amalgamare ed impastare rapidamente. Formare una palla, coprirla con della pellicola e porre in frigo a riposare per circa 30 minuti.

2) Prelevate l’impasto dal frigo, dividetela in due e stendete ogni porzione a rettangolo in uno spessore di circa 1 cm, metteteci sopra la frutta secca e arrotolate formando dei filoncini alti un paio di dita e larghi 3 dita (insomma più o meno ad occhio). Spennellate con un uovo e infornate a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare

3) Tagliate i filoncini per formare i tozzetti, stendeteli sulla teglia o direttamente sulla grata del forno ed infornate nuovamente con il taglio verso l’esterno 5′ per lato. Lasciate raffreddare, sembreranno morbidi, ma appena freddi diventano croccanti. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...