Involtini Vicani

Vico Equense è il mio paradiso personale, in provincia di Napoli in Penisola Sorrentina. E’ un luogo incantato, tra mare e montagna ha un clima mite, colori vividi e meravigliosi odori unici e i prodotti della terra hanno un gusto speciale e sono coltivati con amore e passione seguendo tradizioni antiche. Ho avuto la fortuna di lavorare a Vico per diversi anni e oltre che dal luogo, mi sono lasciata incantare dalle persone sempre gentili e disponibili con cui ho avuto ottime relazioni lavorative e di amicizia. Scrivo questa semplicissima ricetta imparata a Vico, con le foglie del limone, un frutto che caratterizza la Penisola Sorrentina in tutto il mondo, e il fior di latte che viene prodotto sui Monti Lattari ed ha un sapore ineguagliabile.

Preparare le ricette imparate a Vico o con i prodotti della Penisola mi ricorda un periodo della mia vita splendido in cui sono “rifiorita” e stata davvero felice come non mai… Per cui ho pensato di postare questa per partecipare al contest “Comfort food” perchè i piatti che mi ricordano Vico sono me per un modo di rivivere emozioni stupende.

Involtini vicani
Involtini vicani

Dosi:  4 persone

Tempo: 10′

Difficoltà: facile

Ingredienti
400 gr fior di latte di Vico Equense (NA)
8 foglie di limone non trattato

Procedimento

1) Lavate bene le foglie di limone e asciugatele

2) Tagliate il fior di latte in 12 striscioline

3) Ponete il fior di latte nelle foglie di limone, arrotolatele e chiudetele con uno stuzzicadenti.

4) Cuocere gli involtini al forno per una decina di minuti, il tempo che il fior di latte si sciolga e assorba l’olio delle foglie di limone, o potete cuocerli, invece, alla piastra: in questo modo le foglie si abbrustoliranno, e il fior di latte oltre ad acquistare il sapore agre del limone avranno anche un sapore di brace.

Potete accompagnarli con delle verdure e della focaccia calda, importante è mangiare il fior di latte ancora molto caldo, magari accompagnato da del buon vino bianco.

Involtini vicani: gli ingredienti
Involtini vicani: gli ingredienti

con questa ricetta partecipo al contest: Colors&Food: Bianco, Inverno e Comfort food

Contest Colors&Food
Contest Colors&Food
6 thoughts on “Involtini Vicani

  1. Vico la conosco!! Ci sono stata per ben due volte, anni fa, a festeggiare il capodanno con amici cari e ne porto un bellissimo ricordo, in particolare proprio per le persone che ho incontrato e per la loro accoglienza 🙂
    E trovo deliziosi questi tuoi involtini, che proverò a fare, di certo, anche se userò il fiordilatte che trovo qui dalle mie parti e le foglie del limone di casa.. le ADORO!
    Grazie per aver partecipato, a presto!!

    Mi piace

Rispondi

