Biscotti delicati al cacao (fossette al cacao)

Come sapete amo i biscotti, mi piace prepararli, mi diverto, e so che fanno piacere a tutti. Cerco quindi spesso ricette nuove e su un sito che visito spesso “Non solo piccante” di Ilaria Renzi (dove potete trovare la ricetta originale), ne trovo spesso di gustose. Ho letto questa ricetta e mi è sembrata davvero stuzzicante e poi con il cacao e la cioccolata bianca sapevo di far contento Federico! La ricetta originale si chiama “fossette al cacao” e io ne ho solo raddoppiato le dosi visto la voracità dei miei familiari e considerando che comunque possono essere conservati alcuni giorni in una scatola di latta (anche se a noi sono finiti in un battibaleno!)smile

biscottini

Ingredienti
Per l’impasto
200 gr di farina
40 gr di maizena
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
30 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Per la decorazione
150 cioccolato bianco
4 cucchiai di panna
zucchero semolato q.b

Procedimento

1) Preparate l’impasto: Montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso nell’impastatrice con il gancio a foglia o a mano con un cucchiaio di legno. Unite i tuorli e amalgamate bene e aggiungete, poco alla volta, tutti gli altri ingredienti setacciandoli. Finite di impastare velocemente con le mani per non sciogliere il burro e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 1/2 ora ca.

2) Formate i biscotti: fate delle palline di circa 10 grammi. Passatele nello zucchero semolato versato in un piatto e metterle su una teglia foderata con carta forno. Praticate una fossetta al centro di ogni pallina (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno così come dettava la ricetta di Ilaria!).

3) Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti (forno elettrico o livello 2,5 in forno a gas). Se una volta cotti, la fossetta si fosse gonfiata, schiacciatela leggermente per poterci poi inserire il ripieno. Fate raffreddare su una griglia.

4) Preparate intanto il ripieno: riscaldate la panna, quindi fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e aggiungete la panna calda. Amalgamare fino ad ottenere una crema liscia e lasciate intiepidire.

5) Riempite le “fossette” con la ganache di cioccolata, usando una sac-à-poche. Fate raffreddare e conservate poi in una scatola di latta.

5 pensieri riguardo “Biscotti delicati al cacao (fossette al cacao)

Rispondi

