Zucchine spinose o pelose

Dopo molti mesi di assenza ho deciso di ricominciare a dedicarmi al mio piccolo blog. Non ho l’abitudine di parlare qui di cose personali, ma solo un accenno per giustificare la mia latitanza. Passo un periodo davvero duro da molto tempo e sono rimasta improvvisamente sola, essendo molto avvilita non trovo una via d’uscita e così ho pensato che forse concentrandomi su ciò che mi piace (cucinare, sperimentare, pasticciare…) le cose mi potrebbero sembrare meno brutte e il buio non così profondo.

Un amico mi ha regalato un po di prodotti del suo orto, arance (che mio figlio ha subito finito per le spremute che tanto ama); patate (con cui ho preparato gnocchi); conserva di pomodoro (con cui ho preparato il sugo per gli gnocchi) e infine delle “zucchine spinose”! onestamente le avevo mangiate in passato solo fritte e così ho pensato di provare ad usarle in altri modi. Se non le conoscete assomigliano un po’ alla zucca ma sono più delicate nel sapore e molto dolci, per cui vanno accompagnate da sapori forti.

zucchine spinose
zucchine spinose

Io ho preparato un risotto, in parte le ho gratinate al forno e infine le ho fritte ripiene di speck e provola.

Qui vi posto la ricetta (semplicissima) del RISOTTO CON ZUCCHINE SPINOSE E SPECK e spero vi piaccia. 

risotto con zucchine spinose
risotto con zucchine spinose

Dosi: 4 persone

Tempo:45 ‘

Difficoltà: facile

Ingredienti
2 zucchine spinose medie
2 bicchieri di riso carnaroli
2 spicchi di aglio
1/4 di cipolla
olio extravergine di oliva qb
sale qb
peperoncino piccante tritato 1 cucchiaino
1 lt ca. brodo vegetale (o con dado tradizionale)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
100 gr di speck (tagliato a fette)

Procedimento

1) Tritate l’aglio e la cipolla e soffriggeteli in olio extravergine di oliva in una pentola capiente. Aggiungete quindi metà dello speck tagliato a dadini, fate dorare e aggiungete quindi le zucchine precedentemente sbucciate e tagliate a dadini piccoli e il peperoncino. Lasciate insaporire e quindi aggiungete un po del brodo, coprite la pentola e lasciate cuocere le zucchine. una volta cotte aggiungete il riso, fatelo soffriggere e mantecate con il brodo fino a cottura completa. al termine assaggiate aggiungete il parmigiano grattugiato e se necessario un pizzico di sale.

2) A parte preparate il resto dello speck tagliato a striscioline e reso croccante in una padella antiaderente a fuoco forte.

3) Impiattate il risotto, condite con un filo di olio a crudo e qualche strisciolina di speck croccante.

Risotto con zucchine spinose e speck
Risotto con zucchine spinose e speck
5 pensieri riguardo “Zucchine spinose o pelose

  1. Non sono tanto anonimo…solo che non mi ricordo più come ci si logga… 🙂 p.s. Ti ho anche appena apprezzato per quel che meriti su fb, e meriti tantissimo… tvb, anzi di più

    Mi piace

Rispondi

