Plum cake dal cuore al cacao

Da un po’ non scrivo ma credetemi non ho avuto molto tempo ne troppa concentrazione. E così per farmi perdonare ritorno con una ricetta semplice ma dolce dolce, il classico plum cake ma con un cuore al cacao. Questa ricetta è quella che io trovo più versatile in assoluto e potete sostituire parte della farina con della farina integrale, lo yogurt con del succo di frutta, aggiungere della frutta o della marmellata all’impasto…insomma seguire gusti e ispirazioni

E’ necessario preparare due plum cake, utilizzando i bicchieri di plastica come dosatori.

Plum cake
Plum cake

Tempo: 100′ (compreso il tempo di cottura dei due plum cake)

Dosi: 8 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti per il primo plum cake
3 uova
1 e 1/2 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di yogurt
1/2 bicchiere di olio di semi
3 bicchieri di farina 00
2 cucchiai di cacao
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il secondo plum cake
3 uova
1 e 1/2 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di yogurt
1/2 bicchiere di olio di semi
3 bicchieri di farina 00
una bustina di lievito per dolci

Procedimento
1) Preparate il primo plum cake, montando le uova con lo zucchero (potete sia farlo con la frusta a mano che nel frullatore), aggiungete, quindi, lo yogurt e l’olio e continuate ad amalgamare, unendo, infine gli ingredienti secchi ben setacciati (farina, cacao e lievito).

2) Versate l’impasto in uno stampo da plum cake e infornate in forno caldo a 180° (elettrico) o a livello 3 (a gas) per 10′, quindi azionate la funzione ventilato e lasciate cuocere altri 30′ (prova stuzzicadenti).

3) Sfornate e lasciatelo intiepidire,

4) Preparate il secondo plum cake, procedendo come per il primo ma senza il cacao! e non infornatelo fino al prossimo passaggio.

5) Assembliamo il dolce: tagliate il plum cake al cacao a fette di circa 2 cm di spessore e  con un taglia biscotti a forma di cuore (ovviamente potete usare anche altre forme) tagliate un cuore da ogni fetta. Mettete quindi, tutti i cuori in fila di nuovo nello stampo da plum cake e versateci sopra il secondo impasto (bianco) che avrete intanto preparato. Infornate in forno caldo a 180° (elettrico) o a livello 3 (a gas) per 10′, quindi azionate la funzione ventilato e lasciate cuocere altri 30′ (prova stuzzicadenti).

6) lasciatelo raffreddare e cospargetelo con dello zucchero a velo.

Plum cake
Plum cake

Consiglio: potete anche invertire i colori, aggiungere del liquore all’impasto al cacao (un bicchierino di rum) se vi piace.

page

10 pensieri riguardo “Plum cake dal cuore al cacao

Lascia un commento