Scorzette di arancia e limoni candite

Le arancia e ancora mandarini e limoni, continuo con le ricette di agrumi ma è più forte di me il loro profumo mi incanta e mi ricorda casa.
Le scorzette candite le ho scoperte a Vico Equense dove ho lavorato per anni, un mio caro amico che lavorava li durante l’estate, mi portava delle scorze candite di arance e limoni direttamente da Amalfi e sinceramente mi hanno stregato. Sono buone, semplicemente questo, buone e dolci!
Ho voluto provare a farle sempre per “approfittare” delle arance e dei limoni freschi che posso raccogliere, e per golosità ovviamente

scorzette ciocc

Dosi: dipende dalla quantità di arance o limoni!
Tempo di preparazione: 60′ (più un giorno per lasciare le scorze in acqua)
Difficoltà: facile

Ingredienti 
Arance o limoni non trattate con la buccia spessa possibilmente
zucchero semolato
acqua
cioccolato fondente  o al latte

Procedimento
1) Lavate le arance e sbucciatele cercando di tagliare la buccia a strisce abbastanza doppie seguendo il verso degli spicchi e lasciatele a bagno in acqua fredda per 1 giorno.

2) Il giorno dopo, tagliate la buccia a striscioline di circa un cm e mettetele in una pentola con il fondo spesso con lo stesso peso di zucchero e metà peso di acqua (se ad esempio avete 400 gr di bucce pesate appena tagliate, aggiungete 400 gr di zucchero e 200 cl di acqua) e lasciate candire a fuoco molto lento per circa 30 minuti, facendo attenzione che lo zucchero non caramelli e non diventi quindi scuro.

3) Una volta assorbito quasi tutto lo sciroppo prendete le scorze e adagiatele su di una grata a raffreddare, potete a questo punto spolverizzarle con altro zucchero semolato.
Quando si saranno raffreddate potete immergerne una parte nel cioccolato che preferite, precedentemente sciolto a bagnomaria, e farle raffreddare prima di gustarle.

Con i limoni il procedimento è quasi lo stesso, dovete solo avere la pazienza di bollire le bucce una decina di minuti e lasciarle asciugare prima di candirle.

Sono deliziose come spuntino, vicino ad una buona tazza di te o di cioccolata o anche da tagliare a cubetti e aggiungere alle vostre ricette preferite, io ad esempio le uso per decorare la mia torta cioccolato e arancia.

scorzette

Rispondi

