Torta Sacher

Tre ingredienti che si armonizzano perfettamente tra di loro: cioccolata, marmellata di albicocche e ganasce panna e cioccolata, sono i sapori dominanti di questo capolavoro della pasticceria austriaca, divenuta una torta tra le più famose della pasticceria internazionale.
Sacher, sinonimo di torta al cioccolato, delicata e saporita, ricca di cioccolato ma non pesante.

A me piace molto sia nella versione classica che con la marmellata di arance o ancora, con mousse al cioccolato (ricetta che posterò al più presto). Insomma è una delle mie torte preferite in assoluto

Torta Sacher
Torta Sacher

Ingredienti 
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
150 gr cioccolato fondente
5 uova
Marmellata di albicocche

Per la copertura
150 gr di cioccolato fondente
1 dl di panna liquida
20 gr di zucchero a velo

Procedimento
Iniziate sciogliendo cioccolato e burro a bagnomaria. Montate gli albumi a neve soda con metà dello zucchero e teneteli da parte. Montate quindi, i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungete cioccolata e burro sciolti e tiepidi, quindi versare il tutto in una ciotola capiente e aggiungete la farina setacciata, quindi continuando a mescolare con un cucchiaio dall’alto al basso, aggiungete gli albumi montati.

Versate quindi il composto in una teglia imburrata di 24cm e e infornate in forno caldo ventilato a 180° (elettrico) o a livello 3 (a gas) per circa 40 minuti. Una volta pronta lasciarli raffreddare.
Dividete la torta in due dischi e spalmate la marmellata di albicocche. Richiudete la torta e spennellatela con la marmellata di albicocche sciolta con un po’ di acqua calda (un paio di cucchiai).

Preparate, quindi la grassa, sciogliendo a bagnomaria tutti gli ingredienti e lasciarla intiepidire.
Versare la glassa sulla torta e servire possibilmente dopo almeno 6 ore di riposo, sarebbe preferibile preparare la torta il giorno prima.

Consiglio: potete usare anche altre marmellate come quella di arance ad esempio in modo da personalizzare la Sacher in base ai vostri gusti.

con questa torta partecipo al contest “Happy birthday Dolcizie”

dolcizie

Annunci

6 thoughts on “Torta Sacher

    1. mamma mia che responsabilità, ma questa è la versione adattata ai miei gusti! comunque sa breve posterò la versione con mousse al cioccolato all’interno, è una variante delicatissima ma purtroppo non ho foto decenti.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...