Waffel al cacao nocciole e miele

Ho una piastra fantastica regalatami anni fa con cui è possibile fare i waffel ma che non usavo da tantissimo tempo! Giorni fa mentre dovevo preparare una merenda a Federico mi è venuta in mente e l’ho rispolverata. Ho però, pensato di fare dei waffel al cacao con miele invece dei soliti su cui spalmare marmellate e creme varie.

DSCF0032
Waffel al cacao

Ingredientiper 6 persone

Tempo di preparazione: 45′ (compreso il tempo di riposo della pastella)

Difficoltàmedia

Ingredienti 
180 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
60 gr di latte
25 gr cacao in polvere
1 pizzico di sale
miele
granella di nocciole

Procedimento

Mettere il burro e lo zucchero in un tegame e fateli sciogliere. Uniteli alla farina, aggiungete il cacao, il latte i tre tuorli, un pizzico di sale e lavorate il composto con una frusta (o nel frullatore) fino a quando sarà omogeneo. Incorporate, infine, gli albumi montati a neve ben soda.

Coprite il recipiente e lasciate riposare il composto per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, ponete un piccolo mestolo di pastella sull’apposita piastra già scaldata, chiudetela e fate cuocere le cialde per un paio di minuti.

Staccare le cialde e accompagnatele con miele e granella di nocciole.


2 pensieri riguardo “Waffel al cacao nocciole e miele

  1. Uh, quanto vorrei quella piastra… mi sogno i waffel ogni volta che li vedo. Quando passo per la città e sento il loro profumo li trovo assolutamente irresistibili… chissà che meraviglia farli in casa.
    Questa versione al cacao è ancora più golosa… che vuoi farci, quando vedo il cioccolato non capisco più nulla.

    "Mi piace"

    1. Ad essere onesta la mia piastra è davvero molto comoda e funzionale, ha due piastre (scusa la ripetizione!) smontabili che da un lato servono a grigliare e dall’altro per i mitici waffel. Io non li ho mangiati al cacao ma quelli classici hanno davvero un profumo che ipnotizza, a casa hanno comunque molto gradito la variante al cacao che con le nocciole fan un connubio perfetto.

      "Mi piace"

Lascia un commento