Torta Paradiso

Una domenica dedicata all’albero di natale e alle decorazioni…poco tempo per cucinare ma non potevo certo rinunciare al dolce! e così, anche in vista dei prossimi stravizi gastronomici delle feste,  ho preparato un dolce leggero: la torta paradiso. Federico voleva, ovviamente, qualcosa al cioccolato, ma l’ho convinto promettendo di farcirla con un abbondante strato di panna. Infondo bisogna sempre trovare un compromesso per la serenità familiare.

Torta Paradiso
Torta Paradiso

paradiso2

Ingredienti 
250 gr burro
150 gr farina OO
150gr fecola di patate
250 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone

zucchero a velo per decorare

Procedimento
Montate a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero e quando sono ben montati metterli da parte. Montare quindi il burro a temperatura ambiente con il resto dello zucchero, quando lo zucchero si è sciolto e il burro è spumoso, aggiungere i tuorli e continuare ad amalgamare, aggiungere quindi le farine ed il lievito setacciati e la buccia grattugiata del limone. Infine aggiungere gli albumi montati, amalgamando delicatamente a mano con una spatola.

Versate l’impasto in una teglia da 24 cm imburrata, e porre in forno caldo ventilato a 175° (elettrico) o a livello 2,5 (a gas) per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciarla raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Consiglio: se preferite potete farcire la torta con panna montata e un paio di cucchiai di miele, ganache al cioccolato o marmellata.

Annunci

2 thoughts on “Torta Paradiso

  1. Questa torta è buonissima. E poi con quella lievitazione… ti è venuta benissimo. A me piace anche così, semplice, ma se decidi di farcirla… allora diventa ancora più buona.
    Tanti Auguri per un Felice Natale.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...