Torta cioccolato e arance

Federico mi chiede un dolce al cioccolato, e io gli propongo dei biscottini ma lui mi risponde ” ma io lo voglio grande il dolce!”, E così  alle 13,30 di domenica mentre la pentola è sul fuoco, mi sono messa a pasticciare questa profumata, soffice e cioccolatosa torta con mandorle, cioccolata e arance, la cui buccia grattugiata esalta gli altri sapori. (perdonate la decorazione, ma in fretta e con poche cose in casa non ho potuto fare di più)

Ingredienti 
Per la torta
125 gr burro
50 gr farina OO
50 gr farina Manitoba
100 gr mandorle macinate (ma anche nocciole o noci)
150 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di rum (anche cointreau)
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia

Per la copertura:
panna montata, zucchero a velo o ganache a cioccolato

Procedimento

Montare, in un frullatore,  le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere cioccolato e burro precedentemente sciolti a bagnomaria e lasciati intiepidire. Unire quindi le due farine, le mandorle macinate, il liquore, la buccia di arancia grattugiata e il lievito.

Versate l’impasto in una teglia da 24 cm imburrata, e porre in forno caldo ventilato a 175° (elettrico) o a livello 2,5 (a gas) per circa 30 minuti. Una volta pronta lasciarla raffreddare e spolverare con zucchero a velo, o ricoprire con panna montata o ganache al cioccolato fondente.

One thought on “Torta cioccolato e arance

Rispondi

