Plum cake salato

plum cake salato alle verdure

I plum cake salati sono buoni e  particolarmente adatti come aperitivi, antipasti o come pasto completo accompagnati a salumi o formaggi stagionati e pastosi. Possono essere offerti tagliati a fette o in monoporzioni usando stampi da plum cake piccoli.
Oggi vi propongo un plum cake alle verdure particolarmente soffice per lo yogurt nell’impasto, e saporito e piccante per la presenza del curry.

Ingredienti
2 uova
250 gr farina 00
100 ml latte
100 ml olio di semi
100 ml yogurt bianco intero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso da te di sale
1 cucchiaino raso da te di curry mild
200 gr verdure miste saltate in padella (io uso carote e zucchine con cipolla che sono dolci e quindi esaltano il sapore del curry, ma vanno anche bene i piselli o dei porri)

in alternativa potete usare altri tipi di verdure anche crude come zucchine tagliate a julienne eliminando il curry; o aggiungere  formaggio tipo fontina e salame tagliati a cubetti, a voi una base da riempire secondo il vostro gusto sostituendo il curry con  altre spezie o piante aromatiche come basilico, timo, ecc

Procedimento
1) Porre in una ciotola capiente gli ingredienti liquidi: uova, olio, latte, yogurt e amalgamare con una frusta a mano o con un buon frullatore elettrico, solo per miscelare gli ingredienti; non è necessario montare troppo l’impasto.

2) Aggiungere quindi la farina a pioggia, precedentemente setacciata, il sale, il curry, il lievito ed infine le verdure continuando ad amalgamare con la frusta.

3) Imburrare uno stampo da plum cake (o due stampi da 9 plum cake piccoli) ed informare in forno caldo per 40 minuti a 180° (forno elettrico ventilato) o a livello 3 (forno a gas, preferibilmente ventilato) .

ConsiglioSe vi piace, cospargete la superficie del plum cake con dei semi di sesamo bianchi e neri, inoltre potete aumentare il sapore piccante aggiungendo all’impasto anche del peperoncino tritato.

mini-plum-salato

4 pensieri riguardo “Plum cake salato

Lascia un commento